XEROTONINA n. 11 | Belle in maschera, ma high tech | Stelle e cazzate | GenZ: le influencer laureate | Nemmeno un minuto con Yayoi | Nuove pastigliette crescono | La sciura milanese fuma erba dal '600
Benvenute nel club di Xerotonina: rassegna di notizie selezionate per la Generazione X. In xx link vi parlo di finanza personale, benessere, viaggi, vita pratica. Più digressioni varie.
La scrittura e la scelta degli argomenti sono opera mia. Non ci sono inserzioni pubblicitarie. Se volete segnalare idee la mail è luisannab@xerotonina.com. Grazie!
Trucchi e balocchi | Maschera d’argilla? Poverata! Ora ci si pialla con i led
🔗 Link: Le maschere luminose a LED funzionano davvero?- Everydayhealth (in inglese)
Esistono da anni, e sono diventate virali sui social quando Kim Kardashian e altre famose hanno iniziato a farsi selfie con gli scafandri in faccia. Ma le maschere a led funzionano davvero? Non ho trovato una fonte affidabile che ne parlasse, solo articoli promozionali sulle riviste femminili (vedi Vogue o Cosmopolitan ecc.). Costano da pochi euro a più di mille, alcune sono approvate dalla Fda altre sono cinesate, tutte promettono attraverso i led colorati di risolvere tanti problemi della pelle: stimolare la produzione di collagene ed elastina, riducendo l'infiammazione e i segni dell'invecchiamento, oppure schiarire le imperfezioni e l’incarnato, sistemare capillari rotti e macchie scure, ridurre il rossore e stimolare la circolazione. Personalmente mi fanno orrore, ma quelle per le “poracce” da 100 euro, su Sephora, sono esaurite e quindi più di qualcuna ci crede e se le compra. Se non fanno miracoli, danni (pare) nemmeno.
Astri, asti, disastri | L’oroscopo alt di Liv Strömquist e Astronza
🔗 Link: Astrologia- Fandango
Liv Strömquist, fumettista e femminista svedese, con una buona dose di sarcasmo e ironia svela, attraverso i suoi disegnini, i misteri dello zodiaco nel suo ultimo libro “Astrologia”. Qui analizza la storia di personaggi più o meno famosi le cui azioni e destini sono dovuti alle peculiarità del segno: Melania Trump, stoica Toro, Boris Johnson cazzone “very Gemelli”, Beyoncé Vergine formichina e moralista, Flavor Flav, rapper dei Pesci fuori come un balcone, che ha speso nella sua vita almeno 5 milioni di dollari in droghe o la neo donna dell’anno Taylor Swift, irritante Sagittario. Per ogni segno poi ci sono delle simpatiche storielle che illustrano le caratteristiche principali: se gli Arieti sono cazzuti, i Gemelli sono chiacchieroni, i Leoni sono zoccole dentro, i Vergine moralisti, gli Scorpioni arrapati, e i Pesci alcolisti. C’è poi un capitolo dedicato alla compatibilità amorosa tra i vari segni e una spiegazione divertente sul perché, 300 anni dopo l’Illuminismo, la rivoluzione del sapere diffuso di Internet e l’avvento dell’intelligenza artificiale, ancora crediamo agli oroscopi. Il libro è stato presentato recentemente a Roma da Astronza, una cinquantenne specializzata in Astrologia Quantistica, che dal 2009, gira l’Italia con il suo format di cabaret astrologico. Una tipa top.
Ventenni | Vogliamo il diploma da creator
Link: 15 Big Ideas that will shape 2024- LinkedIn (in inglese)
Nel video che vi propongo qui sopra vedete in azione uno dei più famosi food influencer di TikTok si tratta di Cedrik Lorenzen un creator da 8 milioni di follower. Zurighese, cucina cibi e prepara cocktail con i pettorali in vista e uno stile ammiccante. Viene definito sexy chef, e non è l’unico. La notizia, è che - la trovate al nono posto della classifica delle 15 idee che prenderanno piede nel 2024 - più della metà dei giovani della GenZ, il 54%, vuole fare l’influencer. Non come lavoro della vita, ma come professione ponte per rendersi indipendente economicamente dalla famiglia. L’Università dovrà dunque prepararsi con corsi ad hoc per formare i nuovi professionisti del marketing di domani. I segnali ci sono già. La Southeast Technical University di Carlow, in Irlanda, ha già aperto le iscrizioni per due corsi di laurea in creazione di contenuti e social media. Il bisogno c’è, racconta su LinkedIn la stratega digitale Roi Perez, "e un diploma in content creation non è diverso da una laurea in ospitalità e turismo".
La mostra impossibile | Nemmeno un minuto con Yayoi Kusama
🔗 Link: Yayoi Kusama, infinito presente- (Bergamobrescia2023)
Una mostra già sold out, quella in corso a Bergamo dedicata all’artista giapponese Yayoi Kusama. Fino ora sono 67mila i fortunati che hanno già visitato l’esposizione “Yayoi Kusama. Infinito, presente” al Palazzo della Ragione. Fortunati perché le possibilità di procurarsi legalmente un biglietto per il prossimo slot fino al 24 marzo sono nulle, almeno sul sito ufficiale (il 13/12 sono rimasta in attesa online dalle 10 di mattina alle 20.37 ore per cercare di acquistarne almeno uno con zero risultati). Un vero peccato! Kusama, la regina dei pois e delle zucche, 94 anni -che vive da anni volontariamente nell’ospedale psichiatrico Seiwa in Giappone dopo la sua lunga esperienza di formazione artistica negli Stati Uniti- è l’artista pop vivente più conosciuta. A Bergamo è installata una delle sue opere più iconiche Fireflies on the Water, proveniente dalla collezione del Whitney Museum of American Art di New York. L’invito alla meditazione suggerito dalla stanza buia illuminata da acqua, un gioco di specchi e 150 lucine che sembrano lucciole, può durare però solo un minuto. L’alternativa a questo punto è volare a Tokyo e visitare il museo a lei dedicato. Qui i biglietti sono disponibili e il sistema funziona.
Non c’è male | Nuove pastigliette
🔗 Link: Depressione, in arrivo nuova generazione di farmaci - InnLifes.com
Il medicinale di cui tutti parlano, e che ha fatto ricchissima l’azienda danese che lo produce la Novo Nordisk (che ora ha la più alta capitalizzazione in Europa, pari a 424,7 miliardi di dollari), si chiama Ozempic. Nato come farmaco per il diabete di tipo 2 promette di ridurre il peso corporeo del 15%, senza dieta, al miliardo di obesi che ci sono nel mondo (negli Usa il 40% degli adulti è sovrappeso). Un successo globale. Ci sono novità anche nella farmacologia contro la depressione con nuove sostanze pronte a sostituire il Prozac, vecchio di 50 anni, di cui c’è un grande bisogno visto che il consumo di antidepressivi è in costante aumento in Europa e in Italia. Secondo gli ultimissimi dati dell’Aifa, nel 2022 il consumo giornaliero di ansiolitici e calmanti è stato pari a 45,8 come dose media giornaliera per 1.000 abitanti (DDD defined daily dose), in crescita del 2,6%, ma molto meno rispetto alla media europea che è di 75,3.
Scienza | La sciura milanese fuma erba dal '600
Vi segnalo infine una notizia curiosa che riguarda la scoperta di alcuni ricercatori dell’Università di Milano. Un recente studio sugli scheletri di diversi pazienti, sepolti nella cripta (oggi visitabile) dell’ospedale Ca’ Granda di Milano tra il 1638 e il 1697, ha evidenziato la presenza di cannabinoidi in due campioni ossei. Si tratta di una donna di mezza età e un ragazzo ventenne. Visto che la cannabis non era nella farmacopea del tempo si pensa che il consumo di canapa, dell’inedita coppia, fosse a scopo ricreativo o di automedicazione, già presente quindi in città nel XVII secolo - una prima italiana ed europea! La sciura milanese era molto avanti visto che alcuni studi suggeriscono come l’uso di cannabis possa alleviare i problemi come stress, ansia, dolore cronico e insonnia, legati alla menopausa.