XEROTONINA 61 | 10 device tech per sentirsi superwoman | Xerotest: salute della pelle in un clic | Indiane, muscolose ed emancipate | Donne, potere e denaro | Incatenatevi a piacere | Quanto sei CMO?
Benvenute nel club di Xerotonina: rassegna di notizie selezionate per la Generazione X. In xx link vi parlo di finanza personale, benessere, viaggi, vita pratica. Più digressioni varie.
La scrittura e la scelta degli argomenti sono opera mia. Non ci sono inserzioni pubblicitarie. Se volete segnalare idee la mail è luisannab@xerotonina.com. Grazie!
Arte | Donne potere e denaro: dalla moneta al bitcoin
🔗 Link: Women power and the art of money -Ashmolean.org (in inglese)
Una ennesima ricerca conferma che quando le donne prendono decisioni finanziarie sono sul pezzo e non si fanno influenzare emotivamente, comunque meno degli uomini. E a proposito di soldi c’è stata una mostra molto interessante a Oxford dal titolo “MONEY TALKS ART, SOCIETY & POWER” che attraverso centinaia di oggetti raccontava il ruolo della valuta e il modo in cui le opere d'arte quotidiane, che abbiamo in tasca, agiscono come uno specchio della nostra società. Sul sito c’è anche una sezione che fa luce sulle designer che hanno disegnato le monete insieme alle rappresentazioni delle donne su monete e valute nel corso della storia. Se la regina Elisabetta II è la donna più nota ad apparire sulle monete (31 per la precisione), negli altri Paesi ci si accontenta perlopiù di rappresentazioni femminili sotto forma di allegorie. In Italia ad esempio l’unica concessione è stata fatta per Maria Montessori la cui faccia era stampata sulle mille lire.
Salute | La favola del GGG
🔗 Link: Menopausa, al via studio per valutare impatto su artrite- Ansa
Tra i libri che leggeva mia figlia alle elementari c’erano le avventure di Roald Dahl. La fabbrica del cioccolato, Matilda, gli Sporcelli e il GGG dove il protagonista è un gigante non del tipo scricchiaossa ma appunto gentile. Non è invece affatto gentile la sindrome GGG delle donne in menopausa, acronimo by Xero, che significa: gomito o ginocchia gemente. Alzarsi la mattina con i GG infiammati è una gigantissima rogna. Che fare? Provare tutte le soluzioni possibili (ginnastica in acqua, infiltrazioni a base di acido ialuronico ecc. e altre in arrivo) e nel frattempo ricominciare a leggere e credere alle favole.
Stile | Incatenatevi a piacere
🔗 Link: Suddenly, All the Chicest People I Know Are Upgrading Their Outfits With This Pretty Accessory Trend - Whowhatwear.com (in inglese)
Chic è chic, stringere non stringe ma non mi convince. Pare che l’ultima tendenza sia sottolineare la pancetta, se non contenuta ad hoc con biancheria “shapewear” poiché allora si trasforma subito in punto vita decente, con una spiritosa catenina dorata . Esistono di varie fogge e prezzi (ottima rassegna nel link sopra), ce l’ha anche H&M, e pare diano quel je ne sait quoi che può piacere. Per chi vuole osare se ne possono sovrapporre più d’una. Fate voi.
Femtech | 10 device tech per essere una Superwoman
🔗 Link: Instead of fertility, this femtech wearable zeroes in on perimenopause- Theverge.com (in inglese)
Diventeremo delle donne bioniche? Pare proprio di sì, a giudicare dalle innovazioni presentate al CES (la fiera della tecnologia di Las Vegas). Molte di queste riguardano la menopausa (finalmente!) una fase delle vita perlopiù sconosciuta: solo il 9% delle donne nel mondo si tiene adeguatamente informato anche se i suoi sintomi influenzino negativamente il 75% delle loro vite. Qui sotto una rassegna a cominciare dal dispositivo Peri, premiato nella categoria salute digitale che vuole “offrire alle donne le informazioni di cui hanno bisogno per prendere le proprie decisioni”.
➡️Per chi vuole approfondire qui la ricerca Havas sulle SuperWomen 🦸♀️
Peri: la scatoletta magica sotto la maglietta
Questo dispositivo indossabile (piccolo e discreto) monitora i sintomi della perimenopausa come vampate di calore, ansia e disturbi del sonno e squilibri ormonali. Collegato a un’app, offre consigli personalizzati per affrontare la giornata e dati concreti da discutere con gli specialisti per modificare trattamenti farmacologici o stili di vita.
Athana Héra: il ghiaccio contro le vampate
Un device portatile ispirato alla crioterapia che combatte le vampate di calore trasformandole in passeggiate artiche.
LG Menopause Mode: l’aria condizionata che interpreta le vampate
Non è un normale condizionatore: questa funzione smart di LG è studiata per alleviare i sintomi della menopausa, regolando temperatura e comfort grazie all’Ai e a uno smartwatch che rileva lo stato delle vampate notturne nel corpo. Ancora in fase beta.
Femography: l’intimo che si prende cura di te
Biancheria high-tech, anallergica, che riduce il disagio delle sudorazioni notturne delle vampate e delle perdite.
Sensera: il vibratore con l’Ai
Premiato CES Innovation Awards® 2025 nella categoria AI Sensera è un vibratore intelligente in grado di migliorare il piacere sessuale, attraverso numerosi sensori, e la salute del pavimento pelvico.
Elektra Health: la telemedicina per la menopausa
Una clinica virtuale specializzata nella menopausa, dove esperti certificati ti aiutano a gestire questa fase di vita senza dover uscire di casa.
Haut.ai/Skin Analysis: scopre la crema che fa per te facendoti il test in diretta
XEROTEST: Haut.ai ha sviluppato anche un test online gratuito davvero efficace. L‘abbiamo provato per voi: scattandomi un selfie struccata di sera dopo una giornata davanti al pc e sottoponendo il risultato in questo sito dedicato che vende un programma di analisi della pelle attraverso l’Ai e suggerisce i prodotti cosmetici più utili. Risultato? La mie pelle dimostra esattamente la mia età, mese più meno meno.
Lyma: gli integratori di lusso
Supplementi made in Uk scientificamente testati che promettono di migliorare il benessere generale, con un tocco glamour nel packaging e nel prezzo.
Wild.AI: l’allenatore che conosce i tuoi ormoni
Un’app che sincronizza il tuo ciclo ormonale con il tuo programma di fitness. Ottimizza gli allenamenti e ti fa sentire al top, anche quando gli estrogeni sono in picchiata.
Il trend del Welltainment: la menopausa diventa pop
Aumentano i contenuti che mescolano intrattenimento e informazione, da podcast a serie TV, per normalizzare i discorsi sulla salute femminile e la menopausa. Xerotonina è qui per questo: so trendy!
💪 | Indiane, muscolose ed emancipate

🔗 Link: The bodybuilders defying feminine norms in South India - Cnn.com (in inglese)
Keerthana Kunnath è una giovane fotografa indiana di Londra che usa la fotografia per affrontare sessualità, queerness, femminilità e salute mentale, argomenti che non vengono spesso trattati nella sua terra natale, il Kerala. Tra i suoi ultimi soggetti le ragazze che attraverso il duro esercizio fisico scolpiscono i muscoli come simbolo di libertà ed emancipazione. Nello stato indiano infatti il bodybuilding è ancora un tabù per molte donne che devono attenersi alle norme tradizionali imposte dalle famiglie. Il loro obiettivo? Competere professionalmente ai concorsi riservati ancora agli uomini.
Sondaggio | Pronta per diventare una CMO?
Nelle considerazioni finali del rapporto Havas sulle Superwoman si espone un “nuovo concetto”- ma non è già così?- di “Chief Medical Officers”. L’etichetta in parole povere significa che abbiamo assunto anche il ruolo di direttore sanitario all’interno della nostra famiglia, (che monitora, organizza appuntamenti, detta l’agenda) con in più e, questa è forse la differenza, con una crescente cura verso noi stesse. E voi a che punto siete?
Abbonati gratis alle nostre newsletter settimanali: Finambolic, Xerotonina, AIgeist