XEROTONINA 70 | Cariche! Ci vediamo martedì 💃 | La doula AI per la menopausa | Censure a senso unico | Bollicine nella prima, di gran classe | Ibride ai piedi | Bentornata Suni | Triggerate by Xero
Benvenute nel club di Xerotonina: rassegna di notizie selezionate per la Generazione X. In xx link vi parlo di finanza personale, benessere, viaggi, vita pratica. Più digressioni varie.
La scrittura e la scelta degli argomenti sono opera mia. Non ci sono inserzioni pubblicitarie. Se volete segnalare idee la mail è luisannab@xerotonina.com. Grazie!
Eventi | Ci vediamo martedì 25: Xerotonina Party vi aspetta!🪩🌸
Mi piacerebbe accogliervi così, come Irène Drésel che la scorsa primavera ha registrato la sua performance techno botanica nello storico roseto Haÿ-les-Roses, nella Val-de-Marne, nei pressi di Parigi … ma la stagione ancora non lo permette (qui potete assistere alla registrazione del concerto).
Ci vediamo dunque il 25 marzo al Pop Navigli Milano, dalle 18.30, con la dj Missinred, per una serata ad alto tasso di serotonina.
Invitate le amiche, più siamo più ci divertiamo!
E non dimenticate di comprare i biglietti in vendita SOLO online
a questo indirizzo
➡️ https://xerotonina.eventbrite.it/
Se ancora non vi convincete, leggete qui sotto il decalogo della socialità. Fare attività fisica in gruppo e stare in compagnia, ve lo ridico, sono un toccasana per vivere sani e a lungo. E lo Xero Party è pensato anche per questo.


Ed eccoci alla consueta rassegna settimanale ⬇️
Benessere | La doula della menopausa: le istruzioni per crearla da voi con l’AI
🔗 Link: Do you need a menopause doula? - Thetimes.com (in inglese)
Vi avevo già segnalato di seguire la serie “Bad Sisters” su AppleTv (nei 12 spropositi per il nuovo anno). Bene ora avete un nuovo incentivo. Nella seconda serie appare una figura fondamentale: la coach o doula della menopausa. Esistono davvero, anche se sono poche, (l’inglese kate_codrington è una di queste) il loro ruolo è quello di fornire un supporto personalizzato, e non medico, per affrontare le sfide dell’età di mezzo. Qui sopra nel video ⬆️creato da Xero con l’aiutino dell’intelligenza artificiale vi spiego come creare una coach virtuale a vostra misura: con molti prompt, un po’ di ironia e gratis.
Viaggi | Bollicine ad alta quota nella prima di gran classe
🔗 Link: Air France lancia La Première. Ecco come sarà - ttgitalia.com
Pronte al decollo? Perché se viaggio deve essere, che sia di classe. Sembra infatti pensata per noi comodose la nuova suite La Première di Air France. Dalla primavera 2025 l’esclusivo spazio (4 suites di circa 3,5 metri quadrati) sarà disponibile a bordo di alcuni aeromobili Boeing 777-300ER. L’aereo chiamato Épernay sarà il primo a decollare verso New York-JFK con la nuova suite, poi saranno aggiunte in estate altre destinazioni, tra cui Los Angeles, Singapore e Tokyo. Alcuni particolari: il sedile si trasforma una chaise longue per gustare una coupe e godersi un film su uno schermo 4K da 32 pollici. Dopo una cenetta pensata dallo chef tristellato Emmanuel Renaut e servita su piatti di porcellana di Limoges e posate Christofle, si apre automaticamente il letto che misura due metri x 75 cm. Il pigiamino offerto è di Jaquemus e la trousse contiene i prodotti Sisley. Se vi viene un languorino, con un tocco chiamate lo stewart e vi deliziate con il cioccolato Pierre Hermé e con un cocktail digestivo proposto dal mixologo Matthias Giroud. La mattina fresche e risposate attendete che il servizio di navetta personalizzata (a Parigi è una Porsche Cayenne) vi venga a prendere sulla pista di atterraggio. Prezzo sui 9000 eurini a/r se la destinazione è Tokyo. Se preferite invece cambiare i mobili della cucina, lasciate perdere. Tanto non cucinerete mai a casa.
Triggerate, la nuova rubrica
Questa settimana vi propongo la nuova rubrica TRIGGERATE. In un unico collage di foto con le scoperte della settimana che mi hanno triggerato, ovvero che hanno innescato una reazione di piacere, fastidio o di intensa orripilanza.
Tipe top | Sunita, l’astronauta dei record, è tornata a casa
🔗 Link: Welcome Home - Nasa.gov (in inglese)
Sunita Williams l’astronuata, 59enne, che è stata 288 giorni a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ne avevo parlato qui) è tornata il 18 marzo sulla terra. Ha portato a casa la pelle e non era scontato visto che la sua missione doveva durare una settimana e invece, a causa di alcuni problemi tecnici, si è prolungata fino a due giorni fa. Secondo la Nasa saranno necessari almeno 45 giorni di riabilitazione ai due astronauti, con lei c’era anche Barry Wilmore, per riadattarsi alla gravità terrestre. Nonostante gli effetti pesanti su pelle, ossa, muscoli, sistema immunitario e cardiovascolare, le donne sono comunque più portate per i viaggi spaziali: il corpo femminile in orbita resiste con più forza ai cambiamenti e si riprende più in fretta al rientro sulla Terra. Complimenti vivissimi dunque a Suni, tipa veramente tosta, che detiene ora il record per il tempo totale di passeggiata spaziale di un’astronauta donna, con 62 ore e 6 minuti. Le perdoniamo la ricrescita, che ha coperto vezzosamente con il cappellino Nasa, appena atterrata. Ci penserà dopo.


Gen Z | Nel guscio con orsacchiotti, pupazzi e ferri da maglia
🔗 Link: "Granny Hobbies" Are Finally Having Their Moment - Popsugar.com (in inglese)
Collezionano soldatini e puzazzetti, guardano i cartoni e sferruzzano. Ecco i nuovi passatempi dei più giovani. Il fenomeno si chiama “kidulting” e pare interessi il 75% dei ragazzi americani dai 18 ai 24 anni. Dicono che funziona come terapia emozionale. Queste attività sono le preferite per cercare vie di fuga dalla vita adulta e concedersi del tempo per indugiare ancora nella bolla infantile. Le fanciulle si danno al lavoro a maglia, ferri e uncinetto come le nonne, e confezionano maglioncini e berretti che poi esibiscono sui social.🙅
Fastidi | “Sui social si può dire vagina?” Amazon e le Big Tech censurano la salute femminile
🔗 Link: Amazon Restricted Vaginal Health Products for Being ‘Potentially Embarrassing’- Wired.com (in inglese)
Un’inchiesta di WIRED denuncia come Amazon e altre Big Tech limitino la vendita e la pubblicità di prodotti per la salute vaginale, etichettandoli come “imbarazzanti” o “contenuti per adulti”. Mentre i prodotti per la disfunzione erettile sono facilmente visibili, quelli per la menopausa o il dolore pelvico vengono censurati. Un’indagine del Center for Intimacy Justice ha rivelato che aziende e organizzazioni del settore affrontano restrizioni su Amazon, Meta, Google e TikTok, con annunci bloccati e parole come “vaginale” nascoste nei motori di ricerca. Questa censura, non solo penalizza economicamente le aziende che vendono prodotti e le associazioni che si occupano di educazione sessuale, ma rafforza il tabù sulla salute intima femminile.
Moda | Ibride ai piedi (diciamocelo, sono 💩)
🔗 Link: This Shoe Trend Combines Ballet Flats and Sneakers, and We’re Predicting It’ll Be Everywhere Soon- People.com (in inglese)
Né carne, né pesce. Tutte le cose che riguardano il mondo fashion e stanno nel mezzo risultano indigeste. Parlo delle ballerine sneaker, un ibrido per meglio dire una 💩. Le basiche sembrano quelle che si vendono su QVC con la soletta estraibile, adatte a chi problemi di stabilità e deambulazione, che esteticamente non si possono vedere. Le altre (vedi Loewe da 800 euro) sono delle sneaker più leggere però senza quell’ammortizzatore al quale siamo ormai abituate e che ci dona quei due indispensabili centimetri in più. Ma che è? Ridateci il tacco 12!
Abbonati gratis alle nostre newsletter settimanali: Finambolic, Xerotonina, AIgeist
Grazie per aver letto Xerotonina! Iscriviti gratis per ricevere nuovi post e iniziative