XEROTONINA 58 | Il kit antiage premiato da Time | Mariah ha rotto, più disco sotto l'albero | š¤³Gen Z, 112 giorni online | True crime da non vedere | Passare dal Compro Oro prima di andare dal pusher
Benvenute nel club di Xerotonina: rassegna di notizie selezionate per la Generazione X. In xx link vi parlo di finanza personale, benessere, viaggi, vita pratica. Più digressioni varie.
La scrittura e la scelta degli argomenti sono opera mia. Non ci sono inserzioni pubblicitarie. Se volete segnalare idee la mail ĆØ luisannab@xerotonina.com. Grazie!
𤩠Musica | Mariah ha rotto, più disco sotto l'albero



Mariah Carey ha veramente rotto le palle (quelle per lāalbero le vende pure su Amazon). A Natale spacchiamoci timpani e legamenti (quelli rimasti) a ritmo di disco. Come quella proposta da Dj Annie Mac, irlandese di 48 anni, regina delle serate di clubbing che si chiamano āBefore Midnightā, 4 ore di musica che finiscono sempre prima di mezzanotte (vedi anche Xero 55). Poche le regole per le sue serate: nessuna area vip, lasciate il telefono a casa, il luogo ĆØ aperto a tutti-meglio donne-, non ĆØ necessario bere, i dj set durano 3 max 4 ore e mixano diversi generi, house, disco, pop e soprattutto i pezzi ignoranti dove tutti possono cantare insieme (come il tormentone Man in Finance). Per il look niente lustrini e tette di fuori, ma jeans e magliette spiritose. I preferiti di Annie sono i Leviās seguiti da quelli extra large (costosi ma bellissimi e adatti a noi XeroGirls) di Haikure, marchio italiano.
In alternativa pompiamo un poā di techno. La regina ĆØ Ladymaru, classe 1978, resident dj al Cieloterra a Roma uno spazio ex industriale- che vive solo nel week end, solo nelle ore piccole- dove la musicista, si esibisce spaziando dalla hard acid techno allāindustrial raw. Mito hardcore!
E il primo gennaio per dimenticare le cene e gli aperitivi delle feste tutte ad Amsterdam per correre a ritmo dance dietro la cargo bike di @itsboogiehouse
š Idee regalo | Una cosetta Na Na Na per le amiche


š Link: Regali iconici -Artedesign24.com
Ispirati alla Raffa nazionale nella capsule collection Iconic Raffaella CarrĆ trovate borraccia, quadernini, tote bag e tazze con la mitica frase āIo sono veramente nata liberaā e altri slogan. Carucce e a prezzo abbordabile, con meno di 20 euro ve la cavate.
š¤©Beauty | Il kit antiage con il siero alle piastrine premiato da Time come prodotto dellāanno




š Link: Medically-Backed Anti-Aging Serum -Time magazine
Ć tra i prodotti dellāanno della rivista Time, insieme a Rebalance il kit di nutraceutici che aiuta ad alleviare i sintomi della menopausa e il robot che applica le ciglia finte. Si tratta di un siero anti aging che costa il giusto (258 dollari) a base di piastrine frullate che promette in sei settimane di piallare rughe, mitigare rossori e macchie dellāetĆ . Poi se proprio volete essere super fashion potete comprarvi con 38 dollari la cover per lo smartphone con clip incorporata porta lucido per le labbra di Rhode. Un gadget mai più senza per Millennial e Gen Z che potete regalare a vostra figlia.
Pronte e rompere il porcellino per lo shopping beauty?š
𤳠Gen Z | 112 giorni su 365 sullo smartphone
Per 112 giorni allāanno lo smartphone ĆØ unāappendice fissa della Gen Z. Ecco in sintesi come passano il tempo sullo schermo e facendo cosa le più giovani.
Tempo medio giornaliero davanti allo schermo:
Le ragazze Gen Z trascorrono in media 7:48 ore al giorno sui loro dispositivi, con una differenza di genere marcata rispetto ai ragazzi (6: 40).
Applicazioni più usate:
TikTok, Instagram e YouTube dominano il tempo di utilizzo, con WhatsApp che guadagna popolarità per comunicazioni più private.
Riduzione delle notifiche:
Nonostante lāaumento del tempo di schermo, si osserva una drastica riduzione delle notifiche, suggerendo un maggiore controllo delle impostazioni per limitare le interruzioni.
Differenze generazionali:
Le ragazze più giovani (16-20 anni) registrano tempi di schermo più elevati rispetto a quelle più mature (21-27 anni).
IntenzionalitĆ nell'uso:
Cresce una tendenza verso unāinterazione più consapevole con i dispositivi, riducendo attivitĆ superflue ma mantenendo alta la dipendenza dalle piattaforme principali.
E qui parte il reflusso... šš
Tv | Roberta Bruzzone la dark narcisista del true crime


š Link: Roberta Bruzzone e quei crimini stravisti, dove l'unica, vera, narcisista ĆØ lei - Corriere.it
Non ho la perversione del true crime, anche se conta molti fans soprattutto donne. Nei podcast la regina ĆØ la 35enne Elisa De Marco alias Elisa True Crime. Con un peculiare accento torinese racconta da 4 anni sulle piattaforme -a più di un milione di iscritti- delitti efferati come se elencasse la lista della spesa. In tv invece spopola la cinquantunenne Roberta Bruzzone. Il suo format āNella mente di Narcisoā da poco in onda su RaiPlay ĆØ stato duramente stroncato sul Corriere della Sera. Secondo il critico Aldo Grasso la ādocuserie di cose viste e stravisteā, ha come unica novitĆ lāautopromozione della Ā«criminologa e opinionistaĀ» (più la seconda che la prima): āBasta vedere come si presenta in scena, il suo stile dark, il tatuaggio, lāabito con una scritta ben visibile sulla manica destra, per capire che il narcisismo devāessere materia di suo grande interesseā. Per chi volesse imitarlo ho rintracciato grazie a Google la giacca di Desigual con fronzoli esoterici indossata in una puntata. Da esibire solo in una cena con delitto o durante le maratone tv a base di storie di cronaca nera. š”ļø
š©Conti in tasca | In agenda: passare dal compro Oro prima di andare dal pusher
š Link: Quanto costa la menopausa- Rameplatform.com
Tra un poā dovremmo passare da un Compro Oro prima di andare in farmacia a comprare integratori, vitamina D, estrogeni naturali, melatonina e intrugli vari che utilizziamo āper tenere a bada la bestiaā. Spesso i farmaci per la menopausa e le terapie costano una fortuna e non sono rimborsati (nemmeno dalle assicurazioni). Le donne pagano dunque caro non solo mettendo mano al portafoglio ma anche nella carriera, con aziende che ignorano le loro esigenze fisiologiche. Intanto, il business cresce. Secondo i dati pubblicati da Pharma Data Factory, il mercato dei farmaci contro i sintomi della menopausa ha raggiunto tra marzo 2023 e marzo 2024 i 107,62 milioni di euro, per un totale di 12,6 milioni di confezioni vendute nel nostro Paese.