XEROTONINA 48 | Ricchissime con i soldi degli ex | L'etichetta la scelgo io | Elastiche con il Pussy Siero | Anche a Milano guadagno meno | Capicola o Burrata? | Sondaggio
Benvenute nel club di Xerotonina: rassegna di notizie selezionate per la Generazione X. In xx link vi parlo di finanza personale, benessere, viaggi, vita pratica. Più digressioni varie.
La scrittura e la scelta degli argomenti sono opera mia. Non ci sono inserzioni pubblicitarie. Se volete segnalare idee la mail è luisannab@xerotonina.com. Grazie!
Fotonotizia | Il libro di Melania Trump è già best seller


Il libro di memorie di Melanija Knavs, coniugata Trump, dove racconterà la sua verità e i suoi credo, compreso il fatto che è favorevole al diritto all’aborto, uscirà l’ 8 ottobre, un mese prima delle elezioni presidenziali. “Melania” questo il titolo è già in vetta alle classifiche dei libri che si possono ordinare prima dell’uscita.
Business | Ricchissime si nasce e non si diventa
🔗 Link: The 10 Richest Women In America 2024- Forbes.com (in inglese)
Niente di nuovo all’orizzonte. Nella nuova classifica di Forbes sulle donne più ricche d’America, stiamo parlando di un patrimonio netto minimo di 3,3 miliardi di dollari, in vetta ci sono solo figlie di, mogli di o ex mogli di. In prima posizione stabile Alice Walton, l'unica figlia del fondatore di Walmart che ha in cassaforte 90 miliardi di dollari. Se non erediti il tesoretto dai genitori, lo puoi conquistare accasandoti con qualcuno che li ha, oppure fare fortuna come coppia (vedi l’elenco delle Self Made Woman) dove sono poche le donne che hanno cominciato da zero. Uniche eccezioni le donne che hanno fatto carriera nello star system come Taylor Swift (che ha un patrimonio stimato di 1,3 miliardi) e Oprah Winfrey (3 miliardi) o quelle che sono salite sul carro della tecnologia al momento giusto come Meg Whitman ex CEO di Ebay (3,7 miliardi) e la sempre presente Sheryl Sandberg ex COO di Facebook. Diciamolo, scalare questa classifica con le proprie forze è quasi impossibile. Mentre la diseguaglianza avanza nel mondo, il divario di genere nella ricchezza tra le persone miliardarie residenti negli States anche se resta alto (ci sono solo 67 donne nella lista Forbes 400 di quest'anno) si sta un po’ riducendo. Le donne ora rappresentano il 17% del totale e detengono il 15% della ricchezza. Tutte insieme le ladies valgono 839 miliardi di dollari.
Bere bene | Perché le donne scelgono cosa bere a partire dalle etichette
🔗 Link: Women more likely to choose wine with feminine labels- News.wsu.edu (in inglese)
Se l’etichetta di un vino ha un’impronta al femminile le donne sono più propense a sceglierlo. Lo afferma una ricerca dell’Università di Washington secondo la quale sia la propensione d’acquisto, sia il gradimento aumentano se le etichette riportano disegni carini e non aggressivi. Se i grappoli d’uva o i castelli risultano ininfluenti, tra un’etichetta con un bulldog e dei fiori, è quest’ultima quella che le signore mettono nel carrello e che apprezzano di più quando bevono. E a proposito di business alcolici grande festa di Beyoncé, a Parigi il 23 settembre, per il lancio del suo whisky SirDavis nato in collaborazione con il gruppo LVMH che ha già ricevuto numerosi premi. Un whisky dal corpo morbido, il cui nome è un omaggio al bisnonno paterno della cantante, Davis Hogue, la cui bottiglia in vetro scanalato è molto elegante ed è naturalmente custodita in un prezioso cofanetto in pelle firmato Louis Vuitton. Piacerà?
Beauty | 🍑Bella fuori e dentro con il pussy siero
🔗 Link: New CPG Incubator Curive Healthcare Launches Intimate Skincare Brand Plum- Beautyindependent.com (in inglese)
Tra le tante metafore per il sesso femminile l’azienda di cosmetici americana ha scelto Plum, (prugna) e non Peach (pesca) per lanciare una linea di creme e sieri progettati per il benessere della vagina. Il primo prodotto, pensato per le over 50 ma non solo, è appunto un siero idratante esterno, che costa 72 dollari e ha l’obiettivo di risolvere la secchezza vaginale, un problema comune per le donne in varie fasi della vita, tra cui il post-partum e la menopausa. Clinicamente testato, senza ormoni e profumo, ha una formulazione che imita il fluido vaginale naturale e contiene peptidi, acido ialuronico, prebiotici e probiotici, acidi grassi omega 3, 7 e 9, acido lattico, glicogeno e appunto l’olio di prugna. Plum è la new entry in un mercato globale di prodotti per l'igiene intima femminile valutato 30 miliardi di dollari in forte espansione con un tasso di crescita annuale del 4%. Se anche voi amate la vostra prugna cliccate qui ➡️ Loveyourplum
Metropoli | Anche a Milano guadagno meno
🔗 Link: Pari opportunità. Il Comune vara il Bilancio di Genere- Comune di Milano
Presentato il 1 ottobre a Palazzo Marino il Bilancio di Genere del Comune di Milano, strumento che vuole definire le proprie politiche pubbliche e gli stanziamenti di spesa in funzione del loro contributo all’uguaglianza fra i sessi. Lodevole, ma cosa dice il resoconto?
Che a Milano si viene per lavorare: qui il tasso di attività femminile ha superato il 71% (contro il 55,4% a livello nazionale) anche se le donne utilizzano in misura molto maggiore il part-time rispetto agli uomini. Nel 2022, l’87% delle richieste di part-time sono state fatte da donne, dato che riflette la pressione delle responsabilità di cura familiare maggiormente su di loro. A conferma di ciò emerge la percentuale altissima ( 90,81%) dei permessi giornalieri per congedi parentali utilizzato da donne, richiesto solo per il 9,19% dagli uomini. Inoltre:
Che a Milano non si guadagna quanto gli uomini: visto che il reddito medio delle cittadine milanesi si attesta a 28mila euro, a fronte della media di 46mila euro dell’altro sesso.
Che a Milano si mette su famiglia: anche se i servizi di nido per l'infanzia, riescono a coprire solo il 42,45% della popolazione in età 0-3 anni.
Che a Milano si viene per studiare: anche se solo una laureata su cinque (20,9%) ha scelto un corso di studi in materie Stem, (una quota superiore di due punti percentuali rispetto ai dati a livello regionale e nazionale).
Che a Milano si viene per fare impresa: anche se composizione dei cda delle società partecipate dal Comune vede una prevalenza maschile con il 58,18%, mentre le donne sono solo il 41,82%. Un buon inizio.
Se sa che a Milan gh'è un bel progett ma sperem
che sto progett non s'allontana …
(cit. Lassa pur ch'el mond el disa)
Gen Z | Do you speak capicola?
🔗 Link: Trendy Gen Z slang added to Merriam-Webster dictionary: From ‘FYP’ to ‘touch grass’ — here’s what they all mean- Nypost.com.com (in inglese)
Copicola (cioè capocollo o coppa) e burrata sono tra le parole usate dai giovani anglofoni che sono appena state inserite dell’edizione 2024 del dizionario Merriam-Webster. Segno che la gen Z d’oltre Oceano apprezza le delizie della cucina mediterranea quanto quelle della messicana con lo street corn (pannocchia grigliata ricoperta di crema o maionese). Tra i neologismi da segnalare che pensavamo superati il Nepo baby – persona che ha successo grazie ai genitori o connessioni familiari, che fa il pari con chi pratica il Cash grab – che vuole guadagnare senza farsi alcuno scrupolo.