XEROTONINA 41 | Estate crudele 🥵 | Compiti per le vacanze 🖋️ | Qualcosa di stupido | Previdenti nella 💩età | Siate Brat🤘 |
Benvenute nel club di Xerotonina: rassegna di notizie selezionate per la Generazione X. In xx link vi parlo di finanza personale, benessere, viaggi, vita pratica. Più digressioni varie.
La scrittura e la scelta degli argomenti sono opera mia. Non ci sono inserzioni pubblicitarie. Se volete segnalare idee la mail è luisannab@xerotonina.com. Grazie!
➡️Con questo numero Xerotonina si prende una -pausa. Ci si rivede tra un mesetto o giù di lì.
È luglio il più crudele dei mesi e non aprile, come diceva il poeta T.S.Eliot. Mentre l’unica voglia che hai è quella di andare in vacanza, le cose attorno a te vanno a volte tutte in vacca. Si accendono varie spie di ansia, stress, stanchezza e livelli di serotonina negativi. Spunta l’idea di chiudersi in casa, stare in trincea e cambiare la serratura, altro che volo e spiagge! Si può comunque provare a vincere sfighe, contrattempi e mille cazzi da gestire in emergenza, facendo qualcosa di inusuale. Una cosa piccola e stupida, basta che inedita. Io ho portato l’auto in un autolavaggio self service ricevendone un picco di felicità, anche se breve. Una mezza risata, un po’ di movimento e soprattutto per mezz’ora il cortisolo era sotto controllo e non pensavo a niente se non a spruzzare un getto potentissimo di acqua e sapone sull’auto. Nei prossimi mesi mi riprometto di cercare di portare a casa un’esperienza nuova alla settimana. Poi siccome è risaputo che per invecchiare meglio bisogna tenersi attivi e continuare a progettare, cominciate ad appuntarvi cose che volete fare nei prossimi 30 anni.
La lista delle cose stupide
Liberamente ispirato a questo libro “50 choses qu’il ne faut tout de même pas oublier de faire avant de mourir” di Jacques Bens & Georges Perec
Édition @loeilebloui ecco invece una lista di dieci cose più o meno silly da fare questa estate.
Iscrivetevi a un corso improbabile e frequentatelo
Pregate o invocate spiriti in una lingua che non è la vostra
Entrate in un negozio chic provatevi vestiti per ore, fatevi offrire da bere e non comprate niente
Fate un bagno nel mare, fiume o piscina completamente vestite
Iscrivetevi a un sito di dating per guardare i profili senza contattare nessuno
Scrivete una lettera d’amore a voi stesse da leggere tra 10 anni
Superate un tabù con o senza sex toys
Smettete di fare un’azione quotidiana, che tutti si aspetterebbero che voi facciate, per 24 ore (almeno)
Alzate la voce, mangiate con le mani, fate una cosa che non fareste mai superando un limite (piccolo). Vale anche una ceretta inguinale totale o un tatuaggio
Scrivete e recitate un discorso di ringraziamento immaginario come se aveste vinto un Oscar (ve lo meritate)
La guida per prevenire e superare le crisi della -💩età
🔗 Link: A User’s Guide To Midlife - New York Times (in inglese)
Ecco la guida degli esperti consultati dal New York Times per rispondere alle domande più urgenti dei propri lettori su come superare indenni o almeno consapevoli: dai dolori e fastidi, all’aumento di peso, dal calo della libido, alle perdita di memoria, con il contorno di malattie croniche e stress. Tutto da leggere il survival kit per la mezza età.
C’è sempre una prima volta ✊
🔗 Link: Mme Decourcelle, la première femme taxi de Paris - Unjourdeplusaparis.com (in francese)
Nel 1909 Madame Decourcelle sfreccia con l’auto a Parigi per caricare i primi clienti. E’ la prima donna tassista della città, anche se altre fonti suggeriscono che ci fossero all’epoca già due Decourcelle e Mademoiselle Pohlen. Entrambe sfidarono le convenzioni sociali e si fecero strada nel mondo dei taxi parigini, un appannaggio esclusivo degli uomini. Una bella storia che viene dalla città che ospiterà le Olimpiadi -le prime che vedranno competere lo stesso numero di uomini e donne nelle varie discipline, 5.250 per ogni sesso- che testimonia quante volte nella storia le donne abbiano preso il potere in ambiti che erano loro preclusi.
Essere brat
🔗 Link: Cosa vuol dire Brat - Il Post
E a proposito di parità di genere ed empowerment femminile, la candidata democratica alla presidenza Usa Kamala Harris ha ricevuto dalla cantautrice britannica millennial Charlie XCX un endorsement virale attraverso un post su X: “Kamala is Brat”. Lo ha fatto quando il suo ultimo album Brat, per l’iconicità della cover e per i testi delle canzoni che inneggiano alle brat girl, le ragazzacce, quelle capaci di qualche pazzia, è già super popolare. Se volete imitarle seguite i consigli della lista delle cose stupide ⬆️ e fate i compiti ⬇️
Compiti: storia, lettere e filosofia
Storia: ascoltare il podcast 🎧 Donna non si nasce, si diventa. Vita, opera e pensiero di Simone De Beauvoir
Italiano: leggere il libro di racconti “Spazzolare il gatto” scritto da Jane Campbell, 82 anni. Scrittrice per caso, in tarda età, dopo 40 anni passati a fare l’analista. Dopo la lettura rispondere alla domanda: c’è una lezione da apprendere e fare propria negli affreschi poetici e sorprendenti di queste “vecchie disgustose”?
Filosofia: guardare questo video e imitare l’esercizio proposto dall’autrice.
Come passare dal "mi odio e non mi piaccio" a non parlare mai più di me in questo modo, pretendendo sempre rispetto. Rispondere al quesito “hai mai toccato il fondo? Come ne sei uscita?”. Scrivere poi se si d’accordo con questa affermazione: “Ho deciso che preferisco sfoggiare il mio intelletto piuttosto che il mio culo. O entrambi contemporaneamente, ma mai per piacere agli altri.”
E comunque buona XEROestate!
PARTICOLARMENTE INTENSO E TOCCANTE