XEROTONINA 33 | Facciamo il test per un'Europa più equa | Joan, icona rosé | La prova costume è démodé | Goliarda in un podcast | Libere sullo skate ad Addis Abeba | Uber pro-badanti
Benvenute nel club di Xerotonina: rassegna di notizie selezionate per la Generazione X. In xx link vi parlo di finanza personale, benessere, viaggi, vita pratica. Più digressioni varie.
La scrittura e la scelta degli argomenti sono opera mia. Non ci sono inserzioni pubblicitarie. Se volete segnalare idee la mail è luisannab@xerotonina.com. Grazie!
IN AGENDA QUESTA SETTIMANA ➡️ Alla Triennale a Milano, fino al 12 gennaio 2025, l’ampia retrospettiva che rende omaggio all’architetta Gae Aulenti. Una professionista che, in oltre sessant’anni di carriera, ha fatto tutto: dal disegno a scala urbana agli allestimenti, dall’architettura del paesaggio alla progettazione degli interni, dal design alla grafica, fino alla scenografia teatrale. Per info: Triennale.org
Quote rosa | Volete un’Europa più equa? Votate!
Link: Are You Ready for the European Parliament Elections 2024? Take the Gender Equality Quiz!- Eige.europa.eu (in inglese)
Sapete quante donne dovrebbero essere elette in questo turno per raggiungere la parità di genere al Parlamento europeo? Almeno 288. Conoscete quali sono i Paesi in Europa che hanno un piano d’azione per l’uguaglianza di genere? Solo 7. E quali sono invece gli stati membri che richiedono ai partiti le quota rosa nelle liste per questa tornata elettorale? O quante parlamentari hanno subito episodi di abusi e odio online? La risposta è 4 su 5! Per essere meglio informate, prima del voto, vi consiglio il Gender Equality Quiz curato dall’Eige (European Institute for Gender Equality).
Icona rosé | La cura anti sbornia di Joan Collins
🔗 Link: Dame Joan Collins reveals her secret to dealing with hangovers - Thesun.co.uk (in inglese)
L’attrice inglese Joan Collins, 91 anni e 5 mariti, adora il vino e il Martini e ama bere in compagnia, o per business. Qui sopra la vedete mentre gira uno spot per pubblicizzare un vino francese in vendita nei grandi magazzini Marks and Spencer. L’ex cattiva della serie Dynasty ha raccontato al Sun la sua personale cura magica per combattere i postumi della sbornia: bere molta acqua mentre si sorseggiano gli alcolici e anche dopo e rimanere a letto il più possibile. Icona rosé.🍷
GenZ | La prova costume è una (…) pazzesca: parola di Sixtine


Link: Worried about your beach body? Take a lesson from Gen Z- Theguardian.com (in inglese)
È ora di finirla con l’esame fisico e mentale a cui ogni donna si sottopone prima di affrontare l’estate: la prova costume. Esibiamo i nostri corpi per quello che sono, senza diete e sessioni in palestra proibitivi. Impariamo dalle ragazze della GenZ, che sì, sono giovani e hanno meno problemi estetici di noi anta, ma hanno imparato a fottersi del fat-shaming per seguire i consigli delle influencers body-positive o body-neutral!. Secondo questa generazione la salute mentale è più importante di una taglia 42. Anche la famosa rivista dedicata ai costumi da bagno Sports Illustrated Swimsuit ha abdicato alle forme statuarie. Nell’ultimo numero ci sono tantissime modelle con corpi naturali, soprattutto le più giovani: come l’influencer Sixtine Rouyre, 26 anni, nata in Belgio, cresciuta in Texas e poi a New York, che utilizza TikTok per incoraggiare le donne a superare il concetto di bellezza canonico e a vivere meglio con le proprie imperfezioni.
Podcast | La gioia di ascoltare Goliarda Sapienza
🔗 Link: Gagliarda Potenza- Spotify
Nell’attesa di vedere al cinema, e prossimamente sulle piattaforme, la serie di Valeria Golino ispirato al libro più famoso della scrittrice Goliarda Sapienza “L’arte della gioia”, su Spotify potete ascoltare questa indagine letteraria “Gagliarda potenza” dedicata alla sua vita, intrigante e tutta ancora da raccontare. Come il suo romanzo, scritto tra il 1969 e il 1976, che ha conosciuto la fama tardivamente nel 1998, quando Sapienza era già morta, dopo essere stato rifiutato dai più importanti editori che l’hanno etichettato come un cumulo d’iniquità, un romanzo libertino, socialista, criminale, femminista e sessantottino. In realtà è un libro molto anticipatore, femminile e senza tempo, anche se la protagonista è una donna libera che vive nella Sicilia della prima metà del secolo.
Tech | Uber lancia un servizio che aiuta noi e le badanti
🔗 Link: Uber launches service that can help with eldercare - Morningstar.com (in inglese)
Quante donne sono oberate dall’assistenza ai genitori sempre meno autonomi? In Europa (vedi grafico Eurostat) lo 0,9 % del totale della popolazione dai 20 ai 64 anni, ma in Italia è più del 3% per le donne che per capirci meglio sono mezzo milione di persone. Parliamo di una popolazione che non lavora per occuparsi di bambini e anziani a causa della mancanza di supporto esterni e quelli che lo fanno scelgono la formula part time (27.1 % delle donne e il 6.3 % degli uomini). Il problema è enorme e non mai è tra le priorità, nelle agende dei politici. Negli Stati Uniti, dove le pratiche del welfare sono meno sviluppate, a colmare il gap ci pensano le aziende private, come Uber. Partirà infatti a luglio un nuovo servizio di trasporto fornito dalla piattaforma di che punta a risolvere un po’ di problemi di chi assiste gli anziani (sono 53 milioni gli americani che si dividono tra lavoro, cura dei figli e genitori). Si chiama Uber Caregiver e faciliterà i viaggi dei più deboli per visite mediche e consegna della spesa o medicinali, tutti monitorabili da remoto attraverso l’app.
Video | Libere sullo skate ad Addis Abeba
🔗 Link: Libertà, emancipazione e sorellanza. Le ragazze sullo skateboard di Addis Abeba - Radiopopolare.it
Ci sono capitata per caso ma l’account su Instagram di @ethiopiaskate, organizzazione no-profit che promuove lo skateboarding, anche come forma di emancipazione femminile tra le giovani etiopi, vale una visita e molti like. Chi volesse aiutare la causa può fare una donazione qui.